mercoledì 7 maggio 2014

La bellissima storia di Iris, una bambina di 3 anni autistica ma con un dono straordinario


Si chiama Iris Halmshaw, ha soli tre anni ed ama dipingere. Non solo: Iris è una bambina autistica, ha problemi seri a relazionarsi con gli altri e non parla. Ma quando ha in mano il pennello riesce a creare dei veri capolavori. 




Scrive il Daily Mail, che nel suo stile “c’è qualcosa delle Ninfee di Monet”. A pensarla così è stato anche un collezionista privato, che per due sue opere è disposto a pagare dalle 295 alle 1.500 sterline, mentre sono in programmazione una mostra a Londra e un’asta.
   


Spiega la madre: “Quando a Iris venne diagnosticato l’autismo, dovevamo trovare qualcosa che lei amasse fare. Inizialmente avevo provato a farla giocare con un gruppo di altri bambini, ma il risultato fu disastroso”. Fortunatamente però la donna non si dà per vinta. “Un giorno disegnai le figure di alcuni uomini, e notai che Iris si divertiva moltissimo ad osservarmi. Così acquistai un cavalletto e della vernice, e lei iniziò a dare sfogo della sua creatività. Disegnava per 5 ore al giorno utilizzando ogni tipo di strumento: spugne, timbri, spazzole, forchette”.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...